Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Ananke - Libri recensiti: 5

Storie di vita in scena Il teatro di improvvisazione al servizio del singolo, del gruppo, della comunità di Dotti Luigi

 In breve: Il volume descrive le origini e la diffusione nel mondo del Playback Theatre, le basi teoriche e metodologiche, i processi psicologici e sociali che vengono attivati, le differenze e convergenze con lo psicodramma. Inoltre illustra come si realizza un evento di Playback Theatre, la formazione dell'attore e del conduttore, il set e setting.

leggi tutto (more)

 

Attraverso il velo La donna nel Corano e nella società islamica di Giolfo Manuela

 In breve: L'Islam non è solamente una religione, ma un ideale politico, una regola di vita o, meglio, è tutto ciò insieme. E, spesso, proprio perchè vicino alle altre religioni monoteistiche, si crede di conoscerlo incorrendo, a volte, in pregiudizi e luoghi comuni, che si scontrano con l'inevitabile prospettiva di una società multirazziale.

leggi tutto (more)

 

Faraoni neri l regno di Meroe tra dominazione egizia e Cristianesimo di Orlando Antonino

 In breve: La prima scrittura dell'Africa al di fuori dell'Egitto cominciò a diffondersi dopo l'eliminazione, avvenuta nel III sec. a.C., di tutta la classe sacerdotale da parte di Ergamene, un re meroita ribelle.

leggi tutto (more)

 

Tibet, i templi scomparsi di Lo Bue Erberto; Maraini Fosco

 In breve: Una simbiosi unica nel suo genere: le foto di Fosco Maraini sono impreziosite dalle pagine redatte da Erberto Lo Bue le quali, a loro volta, non rappresentano una fredda dissertazione scientifica; dalle descrizioni dei templi, delle statue e dei dipinti traspare il grande amore dell’autore per quelle terre. E le immagini forniscono alle parole un’anima e le rendono vive, pur essendo mute testimoni di qualcosa ormai da decenni scomparso.

leggi tutto (more)

 

Leptis Magna di Dal Bosco Oriana

 In breve: Il volume, realizzato in tre versioni, in lingua italiana, inglese e francese, è strutturato in due parti: la prima contiene un’ampia descrizione di Leptis, piante dei monumenti e ricostruzioni, la seconda una ricca documentazione fotografica a colori delle rovine.

leggi tutto (more)